Palazzo_Ghisilardi_chiostro

Palazzo Ghisilardi

Palazzo Ghisilardi. Il sogno rinascimentale di un notaio bolognese è la terza uscita della serie “Monografie”, progettata e realizzata dai Musei Civici d’Arte Antica del Comune di Bologna e pubblicata da Edisai.

La pubblicazione della Collana prese il via nel 2002 con un volume intitolato “Il Michelangelo incognito”. Alessandro Menganti e le arti a Bologna nell’età della controriforma, a cura di Andrea Bacchi e Stefano Tumidei, uscito in occasione della mostra omonima.

La collana è caratterizzata graficamente da una quarta di copertina a campitura piena, di color blu intenso, che procede nel dorso e si estende per qualche centimetro sulla parte frontale, dove accoglie il titolo, disposto con orientamento verticale, prima di lasciare il campo ad una fotografia a tutto campo in quadricromia.

Palazzo_Ghisilardi_copertina

Copertina del volume
Palazzo Ghisilardi. Il sogno rinascimentale di un notaio bolognese

Il volume Palazzo Ghisilardi. Il sogno rinascimentale di un notaio bolognese, dalla penna di Sergio Bettini, con introduzione di Richard J. Tuttle e un saggio di Giancarlo Benevolo, è inserito, nel sito dei Musei, fra le “Guide” realizzate, ma di fatto si presenta come un dettagliatissimo e approfondito saggio che indaga e spazia ben oltre le caratteristiche storico-artistiche ed architettoniche del monumento.

Dopo le parti introduttive, un inquadramento generale della politica e dell’architettura al tempo di Giovanni II Bentivoglio apre il volume, seguito da un saggio sulla famiglia Ghisilardi, per passare alle notizie sull’area del Palazzo Ghisilardi nel Medioevo e concludere con esaustive e varie informazioni sul palazzo stesso.

 

 

Corredato di numerosissime immagini a colori, rilievi e disegni architettonici ed arricchito da dettagliati apparati di note, da un’appendice di documenti e da una ricchissima bibliografia, il volume è sicuramente un prezioso, oltre che assai gradevole, strumento di indagine e conoscenza.

Palazzo_Ghisilardi_interno_volume

Interno del volume