Benvenuti_a_Rovigo

Scheda del volume

Titolo: Benvenuti a Rovigo e in Polesine

Testi storici: Angela Ghinato

Fotografie: archivio Edisai, Vittorio Colamussi; archivio della Provincia di Rovigo, Servizio Turismo, Eugenio Malaspina

Collana editoriale a cura di Alessandra Guzzinati

Anno di pubblicazione: 2012

Pagine: 88

ISBN: 978-88-96714-13-3

Benvenuti a Rovigo e in Polesine

Una pubblicazione che guida alla scoperta di Rovigo e del Polesine.

Qui troverai cenni storici a partire dalle epoche più remote, quando in questo territorio si stabilirono i paleo-veneti, gli etruschi, i romani, all’epoca medievale e rinascimentale, quando questi luoghi furono oggetto di interminabili contese tra gli Estensi e la Serenissima, a quella moderna, quando, dopo il passaggio al dominio austriaco, si diffuse la Carboneria, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ti condurremo tra le vie del suo capoluogo e di altri Comuni, alla scoperta dei luoghi d’arte e di cultura; ti suggeriremo come scoprire il Delta del Po, luogo incantato e unico, dove natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente.
Benvenuti_a_Rovigo_e_in_Polesine

Ti accompagneremo in un piccolo percorso gastronomico che ti sarà utile se vorrai degustare le specialità della tavola locale.

Il nostro auspicio, dunque, è che questa lettura possa offrire qualche spunto per stimolare il tuo interesse alla scoperta di questo splendido territorio.